Sopraffino Di Ceraso e La Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è uno stile di vita tipico delle aree del bacino del Mediterraneo, tra i più consigliati dai dietologi e dai nutrizionisti, ha come punti fondamentali: la varietà e la completezza.

I suoi benefici offrono un perfetto equilibrio di tutti i nutrienti essenziali per il benessere del nostro organismo, protegge infatti dalle malattie cardiovascolari e prevede il consumo di alimenti di origine vegetale. Fa bene al nostro organismo, ma anche all'ambiente trattandosi di un regime alimentare a basso impatto ambientale rispetto ad altri modelli, da un punto di vista sia sociale che economico. Nel 2010 infatti è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Immateriale dell'Umanità.

Si tratta quindi di un regime alimentare molto equilibrato che include cereali, pane, verdura, olio d'oliva, pesce e vino, alimenti che vanno a formare la cosiddetta piramide alimentare che ci permette di visualizzare chiaramente, partendo dal fondo fino al vertice, gli alimenti che possiamo consumare di più e quelli che vanno limitati.

Fondamentale è bere molto, e infatti nel fondo della piramide troviamo acqua, affiancata da pane, cereali, pasta, patate e riso, salendo più in altro seguono frutta, verdura e legumi, e arriviamo ad olio d'oliva, latte, latticini, e poi uova, carne bianca e pesce, fino al vertice dove troviamo carne rossa, salumi e dolci.

Le caratteristiche principali della dieta mediterranea sono il basso consumo di grassi saturi e la presenza importante di fibra e carboidrati, mentre è elevato l'apporto di grassi mono insaturi che derivano dall'olio d'oliva, anch'esso ricco di benefici.

Tra i principali benefici dell'Olio Extra Vergine d'Oliva possiamo ricordare le sue proprietà antiossidanti, utili alla prevenzione dei tumori, previene dalle malattie cardiovascolari, combatte il diabete e aiuta ad abbassare la pressione, oltre a prevenire le rughe e idratare la pelle.

L'olio quindi è una componente fondamentale naturale e salutare della dieta mediterranea, essendo principale e quasi esclusiva fonte di grassi.

I nostri oli Sopraffino di Ceraso e Finissimo di Ceraso, prodotti del Biodistretto del Cilento, a sud di Salerno, si ottengono dalla premitura di una diversa varietà di olive. L'elevato livello qualitativo è garantito da un rigido processo di certificazione che ne garantisce autenticità e naturalezza in ogni fase di produzione, dalla coltivazione della pianta fino all’imbottigliamento.

Ecco perché il suo gusto, presentando inclinazioni di sapori differenti espresso nei nostri “Sopraffino di Ceraso” e “Finissimo di Ceraso”, è unico e inimitabile.

Una produzione che avviene nella massima attenzione per l'ambiente, garantendo un prodotto autentico e di grandissima qualità, gustoso e salutare.