I Prodotti

LA DIETA MEDITERRANEA

Durante lo scorso secolo Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, in oltre 40 anni di studi, fu il primo studioso ad analizzare gli aspetti principali della alimentazione delle popolazioni del bacino mediterraneo le quali, secondo i suoi studi, risultavano meno suscettibili a patologie di origine cardio vascolare rispetto alla popolazione degli Stati Uniti.
Decise di trasferirsi a Pioppi per condurre i suoi studi in loco e durante la sua analisi emerse come la dieta mediterranea possa essere in grado di aumentare il livello di salute e, di conseguenza, la longevità di chiunque la segua scrupolosamente e contestualmente a uno stile di vita sano ed equilibrato.
La dieta mediterranea, come afferma nel suo “The Seven Countries Study” si basa su: pasta consumata regolarmente, frutta e verdura (fresca, al naturale, di stagione e rigorosamente di origine locale) consumata in abbondanza e in modo frequente, olio di oliva come principale e quasi esclusiva fonte di grassi, latticini consumati spesso in moderata quantità, pesce e pollame consumato in quantità abbastanza bassa, uova, carni rosse in quantità minime, acqua in abbondanza ogni giorno e vino in quantità modeste durante i pasti.


IL NOSTRO OLIO DI OLIVA


Il nostro Olio del Biodistretto del Cilento (a sud della provincia di Salerno) si ottiene dalla premitura di olive delle varietà Pisciottana, Rotondella, Ogliarola, Frantoio, Salella e Leccino.
Nate dai nostri olivi secolari che si trovano in parte in collina (a 300 m s.l.m.) e in parte vicino al mare, le olive ottenute da queste due zone presentano inclinazioni di sapore differenti e vengono sapientemente mixate per creare un blend unico dal gusto pressoché inimitabile.
Seguendo una procedura 100% Bio, da sempre, di generazione in generazione, è stato tramandato il sapere e l’esperienza necessaria per ottenere un olio come il nostro dalle etichette “Sopraffino di Ceraso” e "Finissimo di Ceraso".
Per produrre il nostro Olio Extravergine e Vergine d’Oliva prestiamo la massima attenzione e rispetto per l’ambiente perché il nostro obiettivo è ottenere un prodotto di elevatissima qualità ma dal carattere fondamentalmente autentico, dissociandoci quindi dalle politiche di produzione di massa a livello industriale. Infatti, dal raccolto, rigorosamente a mano, trasporto, conservazione e molitura a freddo, non filtrata, il tutto è certificatamene bio.

IL FICO BIANCO DEL CILENTO

Il Fico Bianco del Cilento, ottenuto dalla cultivar Dottato, è un prodotto locale DOP, certificato Agroqualità e presidio esclusivo dell’area del Parco Nazionale del Cilento.
Importato in data antecedente il VI secolo a.C. dai coloni greci, questa particolare varietà di fico deve il suo nome “Bianco del Cilento” al suo tipico colore giallo chiaro uniforme sulla buccia e alla sua polpa molto dolce e pastosa dalla colorazione giallo ambrata.
Questo frutto può anche essere essiccato seguendo una fase di esposizione naturale ai raggi solari che comportano un’essiccazione tale da permettergli di mantenere inalterate le varie proprietà organolettiche insite nel frutto.
Noi ci occupiamo di coltivare questa preziosa rarità ,divenuta icona del nostro territorio, anche con lo scopo di dare seguito a successive lavorazioni e produzioni di dolci tipici locali.


I NOSTRI VINI


Da una passione alla realtà; abbiamo iniziato a produrre vini bianchi e rossi seguendo i principi cardine delle nostre produzioni.
I nostri vini sono il frutto della passione e dell’amore per la nostra terra ed è per questo che amiamo offrirli agli ospiti delle nostre strutture, per deliziare la loro permanenza non facendogli mancare un ulteriore affettuoso tocco del Cilento.